MEMORIE TRICESIMANE

Gli obiettivi del gruppo di lavoro “Memorie Tricesimane”, nato nel 2011 nell’ambito dell’associazione “Insieme per”, sono quelli di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare tutto quello che ha interessato nel passato Tricesimo e la sua comunità, sotto l’aspetto storico, culturale, urbanistico e sociale. Abbiamo un consistente patrimonio digitale fatto di immagini di persone e di luoghi, di documenti e ricerche storiche su vicende e personaggi, di libri di autori tricesimani, di tradizioni locali e sempre e comunque di avvenimenti che costituiscono l’eredità culturale della nostra comunità

In questi sette anni di attività le iniziative si sono concretizzate con l’esposizione nei locali di piazza Garibaldi 25 e di via San Antonio 8 di oltre un migliaio di fotografie e con mostre dei lavori dei concittadini Luigi Bertossio (pittore, poeta e musicista), Armando Costantini (fotografo e pittore), Ermes Benedetti di Ara (pittore), Giuseppe Di Bernardo di Braidamatta (pittore), Clorinda Menean Tarussio di Luseriacco (artista poliedrica), Natasha (pittrice russa), Renzo Merlini e Rino Peressotti di Ara ( pittore e scultore).

Sono state inoltre allestite, esposizioni di fotografie intitolate “Tricesimo, ieri ed oggi”, “I nonni di oggi quand’erano bimbi”, “Ricordi di scuola” , “Ieri sposi” e due mostre sulla Prima guerra mondiale con esposte nella prima le fotografie dei caduti tricesimani e cimeli vari e nella seconda una serie di manifesti promulgati dall’occupante esercito austro-germanico nel 1917-1918, provenienti dagli archivi storici della Parrocchia e del Comune. Abbiamo collaborato all’evento “Natale a Tricesimo 2017”. Queste manifestazioni sono state visitate ed apprezzate da un folto pubblico.

Nel 2012 abbiamo istituito il premio “Giglio d’oro” (simbolo mutuato dallo stemmacomunale), quale riconoscimento per le attività di ricerca e di valorizzazione della storia di Tricesimo, conferito alle associazioni Are e i soi amis, Adorgnano insieme,e Fraelà insieme, e negli anni successiviallo scrittore Alan Brusini, al fotografo Mario Tosolini, alle Scuole di Tricesimo, ad Elpidio Ellero ed alla Pieve di Tricesimo.

Nel 2015 abbiamo organizzato l’88° convegno della Deputazione di Storia Patria per il Friuli e nel 2016 gli eventi su Tricesimo per la celebrazione del 150° anniversario dalla nascita di Giuseppe Ellero.

Abbiamo curato la pubblicazione di due importanti e significativi libri, il primo “Tricesimo nella tragedia della grande guerra” ed il secondo “Tricesimo e l’occupazione austro-germanica”, frutto di ricerche che riguardano la nostra comunità, che narrano ed illustrano le crudeltà patite dalle nostre genti e che ogni tricesimano dovrebbe leggere.

Abbiamo chiesto ed ottenuto la titolazione del palazzetto dello sport al calciatore tricesimano degli anni ’40 Mario Tosolini.

Il nostro impegno si esplica anche nell’accompagnare scolaresche a visitare le chiesette campestri, il castello ed il centro storico ed altre peculiarità ambientali e naturalistiche del nostro comune.

Curiamo la manutenzione delle aree di pertinenza della chiesa di San Giorgio e l’aula didattica, struttura all’aperto a Fraelacco. In questo luogo organizziamo annualmente, con la partecipazione delle classi prime delle locali scuole medie e di altre associazioni aderenti al CTA del Torre, una iniziativa denominata “bruschetta friulana” con l’utilizzo di alimenti a Km. 0 (olio prodotto in loco, pane di Adorgnano ed aglio di Resia).

Ci impegniamo inoltre nella preparazione del calendario distribuito dalla pro-loco di Tricesimo, con testi ed immagini che hanno riguardato la nostra Comunità, nella raccolta ed informatizzazione degli articoli su Tricesimo pubblicati tra il 1800 ed il 1900 dal giornale “La patria del Friuli”, nelle fotografie digitali dei libri del pievano Della Martina che ha riscritto in una dozzina di volumi, custoditi nell’archivio parrocchiale, la storia della nostra Pieve dal 1400 in poi.